Third-party cookies are used on this website for research, advertising and statistical purposes. Please have a look at our Cookie and Privacy Policy.
Case delle bambole
Storia
Un oggetto da collezione diventa giocattolo
La storia delle case delle bambole risale al Cinquecento, quando, nel 1557, il duca Alberto V di Baviera fece costruire una copia miniaturizzata del suo palazzo. Questo prezioso manufatto era una piccola opera d’arte e non servì come giocattolo ma aveva una funzione di rappresentanza. Nel Seicento e nel Settecento le ricche famiglie patrizie ripresero quest’idea e fecero fare delle copie delle loro abitazioni.
La produzione seriale di case delle bambole iniziò nella seconda metà dell’Ottocento. In quel periodo le famiglie benestanti le utilizzavano per preparare i figli al loro ruolo nella società.
Della collezione di Basilea fanno parte oggetti realizzati tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Le preziose rarità dalla Germania, dalla Francia, dagli Stati Uniti e dal Giappone affascinano per la loro particolarità, bellezza e attenzione ai dettagli.
Ausgewählte Case delle bambole